Uno dei ruoli più importanti all’interno del ciclo di vita dello sviluppo di un progetto web è colui che identifichiamo come Web designer.

Web design significa, letteralmente, progettare siti web, curare lo sviluppo di un progetto sul web destinato a comunicare del contenuto all’utente. Definizione, questa, che lascia un po’ il tempo che trova se non si vanno ad indagare le competenze coinvolte in un lavoro di progettazione web, se non si affrontano le funzioni di un’interfaccia web, se non si rivolgono tutte le attenzioni, quando si fa web design, alle attese di chi un sito lo usa. Dell’utente, quindi, destinatario del lavoro del web designer.

Chi lavora prevalentemente nel backend, ossia alle spalle di un sito, prevalentemente è il programmatore, un developer, con le mani “sotto il cofano”, su server e database, esperto in linguaggi di programmazione come PHP o ASP per citare i più noti.

Gestire il frontend, ciò che vede l’utente di un sito, è appannaggio esclusivo del designer, web designer in questo caso, che si occupa di realizzare la grafica, applicarla al web e renderla fruibile a tutte le esigenze del navigatore. E qui entrano in gioco le difficoltà dovute alla varietà di sistemi operativi, browser, dispositivi, dimensioni, comportamenti.

La nostra competenza, esperienza e profonda conoscenza di tutti gli aspetti nella realizzazione di un sito web garantiscono:

  • semplicità ed immediatezza di navigazione, quindi ottimizzare l’usabilità del prodotto;
  • orientamento dell’utente, evitare che si perda, fornire guide visive per incanalarne l’esperienza;
  • pilotare il click del visitatore velocemente e senza indugi verso l’obiettivo.

Mettici alla prova e non rimarrai deluso.